Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
4
persone30
minutiLe castagnole morbide ripiene di crema chantilly sono dei golosissimi bocconcini che si preparano del periodo di Carnevale. Sono frittelline di pasta choux fritta, passate nello zucchero e poi farcite con una golosissima di Crema Chantilly.
di acqua
di farina 00
di burro
di zucchero semolato
uova
pizzico di sale
cucchiaino di lievito per dolci
scorzette di limone
olio di semi per friggere
di zucchero semolato
tuorli
di zucchero semolato
di amido di mais
di latte
bacca di vaniglia
di panna fresca liquida
Per prima cosa preparate la basta choux.
Mettete sul fuoco l’acqua in una pentola insieme al burro e ad un pizzico di sale. Appena il burro inizierà a sciogliersi e l’acqua inizierà a bollire toglietela dal fuoco. Inserite tutta la farina e lo zucchero, girate con un mestolo fino a farli incorporare.
Mettete il composto di nuovo sul fuoco qualche minuto sempre girando. Il composto diventerà uniforme e sarà pronto quando si staccherà dai bordi. Lasciate intiepidire e aggiungete le uova una per volta fino ad avere un composto omogeneo. Inserite anche un cucchiaino di lievito e le scorzette di limone.
Prendete con un cucchiaino un po’ d’impasto e friggetelo nell’olio ben caldo.
Scolate le castagnole, eliminate l’olio in eccesso asciugandole su carta assorbente e rigiratele nello zucchero semolato.
Ora passate alla preparazione della crema chantilly.
Inserite il latte in una pentola con i semi di una bacca di vaniglia, portatelo ad ebollizione e toglietelo dal fuoco. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais e aggiungetelo al latte.
Rimettete tutto sul fuoco e mescolate finché la crema non diventa densa.
Montate la panna e incorporatela alla crema una volta raffreddata mescolando dal basso verso l’alto.
Riempite una sac-à-poche con la crema chantilly e farcite le castagnole praticando un piccolo forellino direttamente con il beccuccio della sac-à-poche-.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.