Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
4
persone1
ora e 30 minutiIl rotolo con cuori è un’idea molto sfiziosa e scenografica per festeggiare san Valentino. Si tratta di un classico rotolo di pasta biscuit ma con una romanticissima particolarità! In questo dolce i cuoricini al cacao sono incastonati all’interno del rotolo. Con questa ricetta sorprenderete di certo la vostra dolce metà!
uova
di zucchero semolato
di olio di semi
bacca di vaniglia
cucchiaino di cacao amaro
di fecola di patate
di crema di nocciole
Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve con le fruste elettriche e con un pizzico di sale gli albumi e metteteli da parte.
Ora montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi a filo continuando a mescolare.
Grattugiate un limone e aggiungete le scorzette nell’impasto. Infine inserite anche la fecola di patate ben setacciata e fatela incorporare per bene.
Ora aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve ed incorporateli lentamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Dovete rendere ben omogeneo tutto il composto. Prelevate dall’impasto 3 cucchiai ed inseriteli in una ciotola. Ora aggiungete il cacao amaro ben setacciato.
Prendete un foglio di carta forno grande quanto la teglia che dovete utilizzare e con una matita disegnate tanti cuoricini.
Ora capovolgetela e adagiatela sulla teglia. Riempite una sac- à- poche con il composto con il cacao e disegnate i cuoricini in corrispondenza di que
Infornate i cuoricini in forno statico a 180° per 2 minuti. Trascorsa la prima cottura versate sulla teglia a coprire i cuoricini anche tutto l’impasto chiaro ed infornate per circa 13 minuti.
Così facendo i cuoricini al cacao resteranno all’interno del rotolo chiaro.
Una volta pronto il rotolo fatelo raffreddare, poi farcitelo con tanta crema di nocciole e arrotolatelo.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.