Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
25
Paste1
ora in frigo15
MinutiLa pasta di mandorle è un dolcetto tipico della Sicilia che solitamente si prepara per eventi, feste e ricorrenze. Si possono aromatizzare in vari modi e decorare con ciliegie candite, mandorle o semplicemente con dello zucchero a velo. Gli ingredienti sono pochissimi e si possono conservare in dispensa per circa dieci giorni.
di Farina di Mandorle
Zucchero a velo
Albumi
Fialetta di Aroma di Mandorle
Vaniglia ( o 1 bustina di vanillina)
Ciliegie candite
Zucchero a velo per decorare
In una ciotola inserite gli albumi e la fialetta di Aroma di mandorle. Con una frusta montateli fino a farli leggermente schiumare.
Ora aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia o una bustina di vanillina e la farina di mandorle. Se non riuscite a reperire la farina di mandorle potete tritare delle mandorle pelate.
Amalgamate il tutto con una spatola e poi con le mani creando un bel panetto. Sembrerà appiccicoso ma fatelo riposare in frigo coperto da pellicola per un minimo di 1 ora oppure anche tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo ricavate dall'impasto delle palline uguali, ripassatele nello zucchero a velo ed adagiatele su una teglia foderata da carta forno.
Pressate con le dita la pallina di pasta al centro e adagiate una ciliegia candita, potete anche decorarle con una mandorla o semplicemente pizzicando dai lati la pallina di pasta di mandorle.
Fatele cuocere in forno statico a 170° per circa 15 minuti.
Controllate attentamente la cottura perché le paste non dovranno essere troppo scure e dorate ma di un colore chiaro altrimenti diventeranno dure.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.