Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
10
persone20
minuti5
oreIl salame di cioccolato e nocciole è un dolce goloso, semplice da realizzare e adatto ad ogni occasione. Esistono varie versioni, in questa non è previsto l'utilizzo delle uova. Sono stati utilizzati i biscotti al cacao, i cereali al cioccolato, le nocciole fresche e le arachidi. Il salame di cioccolato è ottimo da servire a fine pasto o a merenda, piacerà a tutti, sia ai grandi che ai più piccini.
di biscotti secchi al cacao
di cereali al cioccolato
di nocciole e arachidi
di cioccolato al latte
di zucchero
di latte
di burro
di cacao amaro
Per prima cosa prendete i biscotti al cacao, tritateli grossolanamente ed inseriteli in una ciotola insieme ai cereali al cioccolato.
Ora sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte aggiungendo il burro, il cacao amaro in polvere, lo zucchero ed il latte. Il composto dovrà risultare amalgamato, omogeneo e senza grumi. Fatelo raffreddare. Aggiungete ai biscotti ed ai cereali le nocciole e le arachidi anch'esse tritate grossolanamente. Quindi, inserite anche il composto di cioccolato ormai freddo e con un cucchiaio amalgamate uniformemente il tutto.
Trasferite il composto così ottenuto su un foglio di carta forno. Con le mani formate un salsicciotto arrotolandovi intorno la carta. Chiudete le estremità a caramella accertandovi che sia ben avvolto. Trasferitelo in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore o per tutta la notte. Trascorse le ore di riposo, tagliate il salame di cioccolato a fette e servitelo ben freddo.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.