Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
10
Personecirca
10 minuti30-35
MinutiLa torta di mele è un dolce perfetto per la prima colazione con una consistenza morbida e umida. Questa ricetta e velocissima da preparare e non prevede l'utilizzo di burro e latte ma utilizzeremo uno yogurt greco. Ho voluto arricchirla con una dolcissima uvetta sultanina aromatizzata al rhum.
Uova
di zucchero semolato
di Yogurt Greco alla vaniglia
Scorzette di 1 limone non trattato
Farina 00
di olio di semi
di lievito per dolci
Mele
zucchero di canna
di cannella in polvere
di Uvetta sultanina
di Rhum
In una ciotola rompete 3 uova, aggiungete lo zucchero semolato e montate il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche. Il composto dovrà diventare chiaro e spumoso. Ci vorranno circa 4-5 minuti.
Ora inserite l'olio di semi, lo yogurt greco alla vaniglia, la farina ben setacciata poco per volta e continuate a mescolare.
Infine aggiungete una bustina di lievito per dolci e la scorzetta di un limone biologico e non trattato.
Prendete le mele, privatele della buccia, del torsolo e dei semi interni. Tagliate a cubetti una mela, e a spicchi sottili le altre tre che poi metterete sulla torta in superficie.
Inserite l'uvetta sultanina in un bicchiere con 1 cucchiaio di rhum e fatela rinvenire per 2-3 minuti, poi strizzatela ed aggiungetela all'impasto.
Inserite anche la mela tagliata a cubetti, un cucchiaio di cannella in polvere ed amalgamate per bene il tutto.
Imburrate ed infarinate una tortiera alta di circa 24 centimetri di diametro. Versate all'interno l'impasto della torta di mele.
Ora inserite gli spicchi di mela in superficie a raggiera e abbondante zucchero a velo per far si che si crei una bella crosticina.
Infornate la torta di mele in forno statico a 170 gradi per circa 30-35 minuti. Per controllare la cottura fate sempre la prova stecchino.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.