Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
4
personecirca 2
oreLa focaccia con i pomodorini è un lievitato perfetto da preparare per uscite fuori porta, gite ma anche da servire in un aperitivo o come sostituto del pane. In questa versione ho voluto arricchire la focaccia con dei gustosissimi pomodorini e tanto origano. L’impasto è semplice da preparare, prevedere l’utilizzo delle patate bollite ed ha una lievitazione veloce quindi in giornata è possibile realizzare e gustare questa golosa ricetta. Si conserva tranquillamente per 3 o 4 giorni ben sigillata e in un posto asciutto. Volendo potete arricchire questa base anche con delle olive o delle acciughe.
di farina 00
di semola macinata
di patate
bustina di lievito secco
cucchiaino di zucchero
cucchiaino di sale
cucchiai di olio di oliva
di acqua
pomodorini
origano, sale e olio di oliva
Sciogliete il lievito di birra secco in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Inserite in una ciotola le due farine e aggiungete le patate schiacciate precedentemente lessate. In acqua salata. Aggiungete l’acqua con il lievito poco alla volta e iniziate ad impastare. Fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Ora aggiungete l’olio di oliva ed infine un cucchiaio di sale. Impastate per almeno 10 minuti e formate un bel panetto liscio ed omogeneo. Per impastare potete aiutarvi anche con una planetaria. Coprite l’impasto con della pellicola e con un canovaccio e fatelo lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Oliate una teglia, stendete l’impasto della focaccia con le dita così da riempire tutta la teglia e fate lievitare per mezz’ora.
Lavate e tagliate i pomodorini a adagiateli sull’impasto, aggiungete anche l’origano, il sale e un bel giro d’olio. Fate cuocere la focaccia in forno ventilato per circa 30 minuti.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.