PASTA CON BROCCOLI NERI E SALSICCIA

0 from 0 votes
Course: DessertCuisine: InternazionaleDifficulty: Facile
Modalità cucina!

Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy

Ingredienti per

4

Persone
Tempo di realizzazione

circa

20 minuti
Tempo di cottura

50

Minuti

    La pasta con broccoli e salsiccia è un primo piatto gustoso e sostanzioso. I due ingredienti principali si sposano alla perfezione. E' una ricetta perfetta per un pranzo in famiglia. I broccoli neri verranno ridotti in una crema che avvolgerà la pasta e la renderà cremosissima e saporita. E ovviamente la salsiccia le darà quel tocco di sapidità in più.

    Ingredienti

    • 320 g

      di Rigatoni

    • 300 g

      di Broccoli neri

    • 300 g

      di Salsiccia fresca

    • q.b

      Sale

    • q.b

      Olio extravergine d'oliva

    • 2

      spicchi di aglio

    • q.b

      pepe nero

    • 1 bicchiere

      di vino bianco

    PREPARAZIONE

    • Per prima cosa prendete i broccoli neri, staccate le cimette, lavatele per bene e fatele lessare in acqua salata per circa 8 minuti. Poi scolatele per bene.

      In una padella aggiungete un bel giro d'olio, i due spicchi d'aglio e fateli soffriggere per circa due minuti. Inserite i broccoli neri e fateli ripassare in padella per cinque minuti. Aggiustate di sale ed inserite il pepe nero. Con l'aiuto di una forchetta schiacciateli così da ridurli in crema.

       

    • Nel frattempo prendete le salsicce fresche, privatele del budello, sgranatele per bene ed inseritele in una padella ben calda avendo cura di mescolare. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e fatele cuocere per 5 minuti. 

      Aggiungete le salsicce rosolate alla crema di broccoli e fate amalgamare il tutto per creare un bel condimento per la pasta.

    • Fate lessare i rigatoni in acqua calda salata, scolateli al dente e continuate la cottura nella padella con la crema di broccoli e la salsiccia sbriciolata.

      Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura per rendere la pasta ancora più cremosa.

      blank

      Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.

      La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.