Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
4
persone1
oraI biscotti pan di zenzero sono dei dolcetti speziati tipici delle festività natalizie. Si utilizzano varie spezie dal profumo inconfondibile: cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. Questi biscotti si possono realizzare con varie formine: alberelli, stelline, renne ma quella più classica e più amata è quella di omino. I biscotti speziati poi dovranno essere decorati con una ghiaccia reale coloratissima. Quindi scatenate la fantasia per questo dolcissimo Natale!
uovo
di zucchero di canna
di miele
di burro
di farina 00
cucchiaio di cannella in polvere
cucchiaio di zenzero in polvere
cucchiaio di noce moscata in polvere
cucchiaio di chiodi di garofano macinati
pizzico di sale
bacca di vaniglia
cucchiaino di bicarbonato
albume
di zucchero a velo
fialetta di aroma di limone
di colorante alimentare
In una ciotola inserite il burro morbido a pezzetti e lo zucchero di canna. Con l’aiuto di fruste elettriche o di una planetaria montate il composto fino a farlo diventare ben spumoso. Poi aggiungete anche un uovo e il miele. Ora tocca alle polveri. Incorporate pian piano al composto la farina, le spezie (cannella, chiodi di garofano, zenzero, semi di bacca di vaniglia e noce moscata) ben setacciati. Infine unite anche il bicarbonato e un pizzico di sale. Impastate tutto per bene fino a formare una bella palla compatta.
Avvolgete l’impasto con delle pellicola e fatelo riposare in frigo per un ventina di minuti.
Trascorso il tempo di posa stendete con il mattarello il panetto fino ad avere uno spessore di 1 centimetro. Ora con una formina a forma di omino ricavate i biscotti e adagiateli su una teglia foderata di carta forno. Infornate gli omini pan di zenzero in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Controllate bene la cottura perché se cuoceranno di più diventeranno molto duri.
Nel frattempo preparate la ghiaccia reale. In una ciotola mettete un albume e iniziate a montare. Inserite poco per volta lo zucchero a velo ben setacciato e l’aroma di limone. La ghiaccia dovrà risultare densa. Se risulta liquida aggiungete altro zucchero a velo.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella. Inserite la ghiaccia bianca in una sac-à-poche e divertitevi a fare tutte le decorazioni che più vi piacciono. Potete anche decidere di colorare la ghiaccia con del colorante alimentare e quindi aggiungere dei dettagli ai vostri omini di pan di zenzero.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.