Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
4
persone1
oraLe ciambelline pasquali sono dei dolcetti perfetti per la prima colazione che si preparano con soli tre ingredienti: latte, biscotti e lievito. Io le ho preparate in uno stampo per mini ciambelle ma potete anche farla della dimensione di una ciambella classica. Potete utilizzare tutti i tipi di biscotti che più vi piacciono anche misti. Per arricchirle ho preparato una glassa profumata al limone.
di biscotti
di latte
bustina di lievito per dolci
di zucchero a velo
albume
cucchiaino di succo di limone
di confettini colorati
Per prima cosa tritate finemente i biscotti e metteteli in una ciotola. Aggiungete il latte e una bustina di lievito.
Imburrate ed infarinate gli stampini a forma di ciambelline e versate all’interno il composto. Potete anche utilizzare un classico stampo per ciambella.
Infornate le vostre ciambelline in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Saranno pronte quando risulteranno ben dorate.
Una volta cotte estraetele dagli stampini e fatele raffreddare per bene su una gratella.
Ora preparate la glassa al limone.
Inserite in una ciotola un albume e con le fruste elettriche iniziate a montarle. Aggiungete poco per volta lo zucchero a velo ben setacciato ed infine un cucchiaino di succo di limone. La glassa dovrà essere densa. Nel caso in cui fosse ancora liquida aggiungete altro zucchero a velo.
Glassate le ciambelline con la glassa al limone e aggiungete anche i confettini colorati.
Potete anche farcire le ciambelline con una crema pasticcera al limone o con una classica crema alla nocciola. Potete anche aggiungere le gocce di cioccolato o prepararle con dei biscotti al cacao.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.