Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy
4
persone2
oreLa pastiera napoletana è il dolce simbolo della Pasqua soprattutto nel Sud Italia. È un involucro di pasta frolla cha avvolge un ripieno cremoso fatto di grano, ricotta, uova e canditi. Ha un profumo inconfondibile dato dall’aroma di fiori d’arancio. Tipico della pastiera è l’intreccio fatto con 7 strisce di pasta frolla in superficie. Ci sono tantissime versioni, con il cioccolato fondente, senza ricotta ma questa che vi propongo è la ricetta della mia famiglia che viene tramandata da generazione in generazione.
di farina
di burro
di zucchero semolato
uovo
tuorli
bustina di lievito per dolci
scorzette di 1 limone
di grano cotto
di latte
scorzette di un arancia
ricotta fresca
di zucchero
fiala di aroma di fiori d'arancio
di scorza di arancia candita
cedro candito
cucchiaio di cannella in polvere
tuorli
uova
Per prima cosa preparate la pasta frolla. In una ciotola inserite la farina e il burro freddo tagliato in piccoli pezzetti. Impastate velocemente così da creare un composto sabbioso ma senza scaldare troppo il burro. Per l’impasto potete aiutarvi con una planetaria. Ora aggiungete la bustina di lievito, lo zucchero e la scorzetta grattugiata di un limone. Infine inserite anche l’uovo intero e due tuorli.
Formate un bel panetto omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’oretta.
Ora passate al ripieno. Per prima cosa mettete in una pentola il grano, il latte, le scorzette di un’arancia e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce.
In un ciotola mettete la ricotta ben setacciata e lo zucchero. Amalgamateli con l’aiuto delle fruste elettriche e aggiungete anche il grano raffreddato, le due uova, i due tuorli.
Ora aggiungete una fiala di acqua di fiori d’arancio, un cucchiaio di cannella in polvere e le scorzette candite di arancia e cedro. Il ripieno dovrà risultare leggermente liquido.
Prendete la frolla, stendetene 2/3 per la base su un foglio di carta forno a adagiatela in una teglia da 30 centimetri di diametro e livellate per bene i bordi esterni. Aggiungete il ripieno e poi con l’altra pasta frolla ricavate sette strisce e adagiatele sopra il ripieno a formare di rombi.
Infornate la pastiera in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40/50 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura, la pastiera dovrà risultar ben dorata.
Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.
La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.