PATATE HASSELBACK RIPIENE DI PANCETTA E PROVOLA

0 from 0 votes
Course: Secondo PiattoCuisine: InternazionaleDifficulty: Facile
Modalità cucina!

Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy

Ingredienti per

4

persone
Tempo

1

ora

    Le patate Hasselback sono un contorno semplice ma sicuramente di grande effetto. È un piatto tipico della cucina svedese che prende il nome dello chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma. Le patate vengono tagliate utilizzando una tecnica ben precisa e prendono la forma di una “fisarmonica”. I Tagli permettono agli aromi di penetrare proprio all’interno del cuore di questo delizioso contorno. In questa versione ho voluto arricchirle aggiungendo nelle fessure la provola e la pancetta.

    Ingredienti

    • 4

      patate

    • Q.b.

      olio EVO

    • 1 mix

      rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo

    • Q.b.

      pepe nero

    • Q.b.

      aglio in polvere

    • Q.b.

      burro

    • 50 g

      di provola

    • 50 g

      di pancetta arrotolata

    PREPARAZIONE

    • Iniziamo con la preparazione delle patate Hasselback. Prendete le patate, lavatele per bene eliminando eventuali residui di terra o impurità ed asciugatele.

      Inseritele tra due bacchette e con un coltello affilato praticate delle incisioni  su tutta la superficie evitando di tagliarle tutto o romperle.

    • In una ciotola inserite l’olio extravergine d’oliva e un trito di erbette aromatiche: rosmarino,timo, maggiorana, un cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaino di aglio in polvere ed emulsionate per bene.

      Inserite tra le fessure delle patate dei tocchetti di burro e poi spennellatele con l’olio aromatizzato.

      Adagiatele su una teglia foderata di carta forno e fatele cuocere in forno ventilato per circa 45 minuti avendo cura ogni tanto di spennellarle con il condimento.

    • Ora aggiungete tra le fessure delle fettine di provola e della pancetta arrotolata e fate cuocere per altri 10 minuti.

      blank

      Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.

      La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.